Il Bronzetto per il Velona’s Jungle Luxury Hotel, Firenze
Diversi prodotti bespoke Il Bronzetto, segno autentico dell’incontro tra bellezza, artigianato artistico e stile eclettico inconfondibile. Per globetrotter esperti
Nel centro storico di Firenze, il Velona’s Jungle Luxury Hotel si presenta come uno spazio eclettico e accogliente, ideale per quei viaggiatori curiosi, amanti del collezionismo e alla ricerca di esperienze esclusive.
Una raffinata guest house di lusso all’interno della quale sono stati combinati con maestria arte, design ed il tipico gusto italiano per l’antiquariato e per tutto ciò che è fatto in modo artigianale e sartoriale. All’origine, infatti, il proprietario dell’hotel era infatti uno stimato antiquario giramondo fiorentino che, negli anni ’50, amava collezionare oggetti d’arte di provenienza italiana ed internazionale, trovati e selezionati personalmente nei mille palazzi storici delle capitali europee da lui visitate.
Oggi, nelle originali e quanto mai eclettiche suite dell’hotel, restano le tracce e le testimonianze di questa passione nella attenta combinazione fra opere d’arte di artisti contemporanei emergenti, libri rari, tappezzerie e tessuti preziosi e originali oggetti decorativi raccolti con passione.
A definire l’atmosfera non mancano però alcuni oggetti commissionati ad hoc ad artisti e artigiani contemporanei, quali il Bronzetto che con una preziosa fornitura di oggetti d’arredo e lampade ha senza dubbio contribuito a dare uno stile inconfondibile alle stanze di questo hotel.
Questo straordinario connubio tra tradizione e innovazione dà vita a spazi unici e lussuosi dove gli ospiti possono immergersi nella bellezza di una natura rigogliosa, pur rimanendo nel cuore della città del Rinascimento. Il design delle quattro suite, infatti, trae ispirazione dalla giungla lussureggiante, dalla flora e dalla fauna che la distingue, creando un’atmosfera eclettica e incantevole che trasporta idealmente verso destinazioni esotiche.
Il mood di questo hotel deriva evidentemente da una sapiente e consapevole scelta nei confronti di uno stile perfettamente eclettico: negli ambienti del Velona l’oggettistica e la tappezzeria giocano, come di regola, un ruolo importante esprimendo quell’impulso di arredare ogni stanza in modo diverso l’una dall’altra, mixando fra loro gli stili e associando colori e forme con audacia.Oggi, dunque, con le opere d’arte già parte della casa, vanno ad integrarsi più recenti opere di artisti emergenti, tappezzerie e decori degli stilisti più amati, oggetti, libri e piccoli particolari che con grande dedizione sono stati scelti e raccolti dalla proprietà nel corso degli anni.
ECLECTIC de Il BRONZETTO: COLLEZIONE DI ARREDI PERSONALIZZATI
Per esaltare l’atmosfera esotica ispirata alla giungla, i proprietari del Velona’s Jungle hanno sviluppato una collaborazione con Bronzetto mirata alla creazione di lampade, arredi e accessori personalizzati che traggono ispirazione dalla Collezione Eclectic .
La collezione trae ispirazione direttamente dalla natura con fusioni che riproducono fedelmente in ottone le caratteristiche di varie piante e animali. Ognuna della quattro suite dell’hotel, Livingstone, Darwin, Fossey e Durrel, presenta apparecchi di illuminazione realizzati su misura, ornati da motivi di piante tropicali, animali esotici e intricati disegni della giungla. Queste lampade personalizzate non solo svolgono la loro funzione, illuminando lo spazio, ma fungono anche da veri e propri oggetti d’arte, che aggiungono un tangibile tocco di estrosità ed eclettismo a tutto l’arredamento