JACARANDA la nuova lampada del Bronzetto

Presentata per la prima volta in occasione del Salone del Mobile 2022, JACARANDA è la nuova capsule collection del Bronzetto, che comprende oggetti d’arredo e illuminazione coordinati. E che si è sviluppata dall’incontro con Jacaranda Caracciolo Falk.

Tutto è iniziato dalla richiesta di personalizzazione di alcuni prodotti a catalogo per gli arredi di una proprietà a Capalbio, in Toscana, caratterizzata da una attenta ricerca di produttori artigianali e materie prime d’eccellenza. Il primo incontro con la realtà dell’azienda avviene nel suggestivo atelier e laboratorio artigianale (visitabile su appuntamento) dell’azienda. Un mondo ispirazionale unico, dove il luccicare dell’ottone e il calore del bronzo si fondono con modelli originali o oggetti da collezione. Lavorare metalli come il bronzo richiede una maestria particolare, una competenza che va oltre la realizzazione del prodotto stesso. Perciò il Bronzetto, grazie ad abilità e esperienza, offre la possibilità di personalizzare tutti i prodotti a catalogo, con l’obiettivo finale di recuperare e mantenere viva la grande tradizione italiana per l’artigianato di qualità. Infatti è questo concetto che incuriosisce Jacaranda, che inizia a commissionare oggetti d’arredo personalizzati e rielaborati tra i moltissimi notati nell’atelier fiorentino.

 

lampada JACARANDA – ph. Francesca Pagliai

 

Protagonista della linea: la lampada JACARADA

 

Tra questi in modo particolare una lampada, rieditata nel design dopo un lungo e attento studio di fattibilità sul colore e sul materiale. E con il nome di una madrina d’eccezione: Jacaranda. Il risultato è stato incredibile. Semplificata rispetto al progetto iniziale, la lampada da tavolo JACARANDA è realizzata con struttura in vetro soffiato. La tecnica artigianale utilizzata è quella fiorentina della soffiatura del vetro all’interno di uno stampo, solitamente di legno o metallo intagliato. In questo modo, la forma e la trama della bolla di vetro sono determinate dal disegno all’interno dello stesso. Mentre i dettagli e base in ottone e paralume in stoffa.

 

 

Le finiture di base della lampada sono il bianco e il nero, che vengono miscelati direttamente nella pasta di vetro prima di essere soffiata nello stampo. Ma il corpo della lampada può anche essere personalizzato scegliendo tra un’ampia gamma di colori RAL. Finiture ottenute colorando la forma in vetro trasparente in un momento successivo, tramite un processo di cottura a 200°.

 

lampada JACARANDA – ph. Francesca Pagliai

I toni scelti da Jacaranda Caracciolo Falk per la villa di Capalbio, come l’arancio ad esempio, sono molto caldi e pieni, in perfetta combinazione con gli inserti in ottone nella finitura naturale, che vengono aggiunti successivamente così come la base con i piedini sferici.

 

Una linea ampia e coordinata per illuminazione e arredo

 

Da questa interessante e stimolante collaborazione è nata una vera e propria capsule collection che comprende oltre alle lampade (disponibili su ordinazione) tavolini da caffè e applique coordinate. E caratterizzate dalla stessa struttura in vetro colorato e ottone che si trasforma in un simpatico ed elegante tavolino-vassoio trasportabile attraverso un anello in ottone.

 

tavolino in ottone

 

Il Bronzetto è un brand eclettico, che raccoglie suggestioni, visioni e approcci diversi al tema dell’abitare contemporaneo, traendo ispirazione per le proprie linee dai diversi stimoli interni ed esterni che si presentano in Bottega ogni giorno. Richieste di recupero di privati, in un’ottica di imprenditoria etica e consapevole in cui il riciclo e il riuso sono le basi. O progetti d’arredo su misura, che rappresentano l’identità più naturale e profonda dell’azienda. Un’impresa giovane, ben aderente al mercato, che oggi ha superato i limiti dell’artigianato artistico, per porsi come un interlocutore dinamico e capace nell’affiancare interior e designer nella realizzazione dei loro progetti.

 

 

 

Vuoi scaricare il press kit?

Clicca sul seguente link per scaricarlo direttamente.

 

 

 

Share your thoughts