Nuoveforme| Collezione Icone: un viaggio nel passato genera un nuovo presente.

Modernità di una collezione iconica che l’attuale linguaggio del design riporta al centro dell’attenzione.
L’idea della collezione Icone nasce dall’incontro di Nuoveforme con Simona Cardinetti e Christoph Schnug e si sviluppa come un viaggio curioso all’interno del ricco archivio storico della Manifattura Alvino Bagni e stimolato dalla ricerca di suggestioni e spunti attraverso i quali rileggere alcune delle forme originali che lo popolano e che ne fanno una delle raccolte più ricche nel campo della ceramica di design.
Alcuni obiettivi condivisi fra l’Azienda e i designer sono stati fondamentali per sviluppare il progetto nella veste definitiva che ha trovato:
– raccontare la grande passione per la ceramica e i valori che caratterizzano oggi Nuoveforme e prima ancora la Alvino Bagni.
– riportare alla luce e valorizzare la tradizione della ceramica di design.
– rileggere questo patrimonio in chiave attuale, rendendolo fruibile.

Alcuni manufatti, concepiti da Alvino Bagni e Remo Buti e appartenenenti ad un arco temporale che va dagli anni ’50 agli anni ’80, hanno subito colpito Simona Cardinetti e Christoph Schnug per il fatto di essere così tanto moderni e variegati: contaminazioni urbane, soggetti animali, forme ludiche e iconiche. L’ispirazione è stata immediata: rivisitare i soggetti originali, lavorando attraverso un inedito codice cromatico con l’obiettivo di ridare freschezza e modernità ad una selezione di manufatti.
Le Icone giungono a noi come rivisitazione attenta e gentile, con una nuova veste fatta di colori e combinazioni che i due designers hanno studiato appositamente per sottolineare di ciascun pezzo l’originale forza espressiva.
———-
Anni ‘50
Scacchi:Vaso Potiche
Design Alvino Bagni
Simona Cardinetti e Christoph Scnhnug hanno selezionato dall’Archivio Nuoveforme queste forme originali e fortemente emblematiche, rendendole soggetti archetipici ad alto contenuto decorativo. Tre le tipologie di vasi: il Re, la Regina e la Torre. Tratti dagli originali dell’archivio Nuoveforme e reinterpretati in collaborazione con Simona Cardinetti e Christoph Schnug.

Descrizioni Tecniche: Re: Vaso Potiche cm 36 H x 13,5 Ø – Verde pallido matt / Verde scuro matt – Giallo matt / Grigio matt
Regina: Vaso Potiche cm 33 H x 13,5 Ø – Rosa matt / Verde scuro matt – Ocra matt / Grigio matt
Torre: Vaso Potiche cm 42 H x 16 Ø – Verde pallido matt / Verde scuro matt / Viola lucido – Ocra matt / Grigio matt / Giallo lucido.

Anni ‘70
Pidou: Vaso
Design Alvino Bagni
L’ispirazione per questi vasi viene ad Alvino Bagni da quella architettura simbolo della modernità di Renzo Piano che è il Centro Pompidou di Parigi. Questa suggestione si traduce in contenitori e lampade che riproducono l’idea della forma tubolare che caratterizza l’esterno dell’edificio dell’architetto Piano. Utilizzabili singolarlmente, ma anche in combine, sono proposti in alcune varianti cromatiche intense e contestualizzabili in spazi dagli stili diversi. Tratti dagli originali dell’archivio Nuoveforme e reinterpretati in collaborazione con Simona Cardinetti e Christoph Schnug

Descrizioni Tecniche:
PIDOU / FORMA b Vaso cm 30 H x 24 L – Verde senape matt / Grigio matt – Bordeaux matt / Pesca matt
PIDOU / FORMA h – Vaso cm 21 H x 20 L – Melanzana lucido – Grigio scuro lucido
PIDOU / FORMA s – Vaso cm 25,5 H x 30 L – Pesca matt – Rosa chiaro matt – Grigio / Azzurro matt / Verde senape matt

Anni ’70-‘80
Vaso Gonfiato: Vaso
Design Alvino Bagni
Sperimentazione tecnica e formale: in un periodo in cui Alvino Bagni si misura con queste attività, concepisce il Vaso Gonfiato, dando vita ad un oggetto originale che nasce dall’applicazione della tecnica ad estrusione con trafila. La forma plastica, quasi scultorea, e i colori brillantissimi ne fanno un pezzo decorativo, ma anche molto scenografico che attira lo sguardo ovunque si trovi. Tratti dagli originali dell’archivio Nuoveforme e reinterpretati in collaborazione con Simona Cardinetti e Christoph Schnug.

Descrizioni Tecniche:
VASO GONFIATO / TRAFILA – Vaso – cm 30 H x 15 Ø – Rosso corallo lucido – Melanzana lucido – Turchese lucido

Anni ‘80
Gallo e Gallina:Oggetti decorativi
Design Remo Buti
Dalla collaborazione fra Alvino Bagni ed il principale esponente del movimento Radical fiorentino, Remo Buti, nascono tanti oggetti diversi, fra cui anche questa coppia zoomorfa stilizzata ed essenziale. I colori sono matt delicati e ci regalano un’esperienza di design rilassata ed appagante.
Tratti dagli originali dell’archivio Nuoveforme e reinterpretati in collaborazione con Simona Cardinetti e Christoph Schnug.

Descrizioni Tecniche:
GALLO E GALLINA / FIGURA GALLO – cm 29 H x 26 L x 9 P – Ottanio/Celeste matt – Rosso corallo / Rosa matt
GALLO E GALLINA / FIGURA GALLINA – cm 18 H x 18 L x 6 P – Verde bottiglia matt – Marrone matt

Anni ‘70
Uccellino:Oggetto decorativo
Design Alvino Bagni
Una forma semplice, quasi elementare, per rappresentare il rigore formale e la pulizia che fecero sempre parte del bagaglio stilistico di Alvino Bagni. Una forma alla quale si sottrae tutto quanto è superfluo per trattenere ciò che è essenziale ed archetipico.
Sono molte le forme animali sulle quali Bagni lavorò nel corso della sua vita: questa colpisce per la sua essenzialità e per la forza espressiva fatta di intuizione e cromie potenti. Tratti dagli originali dell’archivio Nuoveforme e reinterpretati in collaborazione con Simona Cardinetti e Christoph Schnug. Descrizioni Tecniche:
FIGURA UCCELLINO – cm 15 H x 20 L x 6 P – Giallo matt / Grigio matt – Giallo lucido / Grigio lucido – Grigio lucido – Rosa matt / Bordeaux matt – Rosa lucido / Bordeaux lucido – Rosso corallo lucido.

Con una storia di produzione di ceramica artistica che dura dal 1946, oggi Nuoveforme è sintesi di tradizione manifatturiera e di innovazione: un laboratorio in cui con grande passione e dedizione i progetti prendono forma, passo dopo passo, anche grazie al contributo dei designer e della loro creatività, nella memoria e nel pieno rispetto del percorso tracciato da questo grande artista/ceramista e fatto di passione, tecnica, creatività e modestia.
www.nuoveformefirenze.it

Vuoi scaricare il press kit?

Clicca sul seguente link per scaricarlo direttamente.

 

 

Share your thoughts