PNA| Preview fuorisalone 2024 | STONE BUILDS THE FUTURE

PNA| Preview Fuorisalone |STONE BUILDS THE FUTURE | Superstudiopiù|15-21 aprile 2024

Art Direction: Natascia Bascherini & Federica Ghinoi – Danae Project
Progetto e Design: Danae Project

 

La Rete di Imprese PNA – Pietra Naturale Autentica – torna a Milano in occasione della Design Week 2024 presso gli spazi di Superstudio Più con la video installazione ‘Stone Builds The Future’. Sempre aperto dunque il proficuo dialogo con il mondo del design e dell’architettura, per rafforzare il messaggio che non c’è sostenibilità senza durabilità e senza estetica. La pietra naturale incarna perfettamente questo principio, non solo in termini qualitativi ma anche quantitativi.
Successivamente alla partecipazione a Marmo+Mac 2023 a Verona, PNA si ripresenta sulla scena internazionale del design con un’innovativa installazione immersiva che testimonia il duraturo e profondo legame tra l’uomo e la pietra naturale nel corso del tempo: un viaggio sorprendente che ci consegnerà ad una nuova consapevolezza relativa alla naturale sostenibilità della pietra. Sarà un morphing evolutivo di interni a raccontarcelo, ripercorrendo le diverse epoche storiche con le tipicità dei loro spazi abitativi e dando testimonianza visiva del concetto di ‘Naturalmente Sostenibile’, il principio cardine del Manifesto lanciato da PNA nel 2022 a Marmo+Mac.
Il morphing evolutivo, tecnica digitale scelta dalla direzione artistica di Danae Project, permette di realizzare una trasformazione fluida, graduale e senza soluzione di continuità tra immagini e scenari diversi: una modalità originale per rappresentare lo shift esistente fra alcuni modelli classici di interni e altri dominati da una estetica più contemporanea. Con l’uso della pietra naturale come comune denominatore, lo sguardo si proietta sempre più in là, verso il futuro.
L’installazione ‘Stone builds the future’ si allinea perfettamente al tema ‘Thinking Different’ proposto da SuperStudio Più. Con una marcata attenzione ai segnali evolutivi della società riguardo all’uso della pietra naturale, questo viaggio emozionale mette in scena l’unicità della pietra naturale, la sua durabilità nel tempo e la sua eterna bellezza. L’esplorazione di un possibile scenario futuro diventa così una naturale prosecuzione di questo percorso.
In un mondo che cambia ed evolve a ritmi sempre più serrati, le pietre naturali costituiscono un pilastro di stabilità, accompagnando l’uomo verso un abitare più sostenibile e a minore impatto ambientale.

La pietra, inoltre, nel suo essere imperitura, si è legata al design e all’antropologia umana nel corso di tutti i tempi, adattandosi ed evolvendo nelle forme e negli usi, foriera di valori che vanno oltre ogni limite temporale.
Attraverso la pietra è ancora possibile riscoprire l’originario legame con la natura e nutrire quell’innato senso di appartenenza che ci unisce a un luogo, risvegliando in noi quel sentimento di ‘feeling home’ fin dall’inizio.
Proprio grazie al morphing evolutivo lo spettatore si vedrà coinvolto in un viaggio dove il tempo scorre, la forma cambia, ma la pietra resta come presenza costante del passaggio dell’uomo.
Il piano di lavoro della Rete PNA per il 2024
Parallelamente alla presenza all’interno del Fuorisalone 2024, la Rete PNA prosegue il percorso virtuoso incentrato sulla sostenibilità della pietra naturale.
Nei prossimi mesi vedrà la luce il primo Studio LCA (Life Cycle Assesment) relativo al settore delle Pietre Naturali MONDO con l’obiettivo di misurare e implementare a più esteso raggio l’analisi della sostenibilità dei prodotti lapidei: si amplia così il gruppo delle pietre analizzate nel precedente studio ad altri materiali provenienti per la maggior parte dall’estero, ma lavorati in Italia.
L’aggiornamento del Progetto di Sostenibilità voluto da PNA è curato dallo stesso Team tecnicoscientifico: l’Ing. minerario Claudia Chiappino (Capo Progetto), il Politecnico di Torino, con Italia Circolare coinvolta per la parte di narrazione e comunicazione.

Dove, come, quando di ‘STONE BUILDS THE FUTURE’
Superstudiopiù – Via Tortona 27
Central Point – Stand n.10B
VIP & Press Preview: 15 aprile – ore 15.00 – 20.00
16-20 Aprile: ore 11.00 – 21.00
21 Aprile: ore 11.00 – 18.00
Cocktail Inaugurale: 16 aprile ore 18.30
Art Direction: Natascia Bascherini & Federica Ghinoi – Danae Project
Progetto e Design: Danae Project
Morphing: Imaginem
Comunicazione e video: Nicola Grossi & Alessandro Pasquali – Danae Project

***

Clicca sul seguente link per scaricare il press kit:https://bit.ly/PNA_previewMDW

***

PNA – Rete di Impresa PIETRA NATURALE AUTENTICA: è nata nel 2018 per promuovere e tutelare la competitività della Pietra Autenticamente Naturale, i suoi valori e le sue innumerevoli possibilità d’impiego. PIETRA NATURALE AUTENTICA è aperta a tutte le Aziende, gli Enti e le Organizzazioni che vogliono contribuire alla realizzazione di una grande campagna di comunicazione a favore della pietra autenticamente naturale. Tutte le Aziende e gli Operatori della filiera tecno-marmifera sono chiamati a dare il proprio supporto a questa iniziativa, nata per rispondere alle istanze di difesa e promozione oggettiva del prodotto lapideo naturale.
www.naturalstoneisbetter.com

 

 

 

 

Share your thoughts