Decolla la collaborazione fra Artwork Italian Heritage by Kerasan e Accademia Italiana

A breve saranno presentati i progetti che gli studenti dei Corsi avanzati di Design Product delle sedi di Firenze e Roma hanno sviluppato sotto la supervisione del Design Coordinator Lorenzo Pofferi e del docente e designer Gabriele Rosa.

Nasce sotto la stella della libera creatività questa collaborazione fra Artwork Italian Heritage, divisione di Kerasan, e Accademia Italiana.


Un incontro fra un’Azienda e un istituto di alta formazione legato al design e alle arti applicate come lo è Accademia Italiana, è un modello di collaborazione che si confà perfettamente al DNA di entrambi: Artwork si ispira da sempre ai grandi maestri del passato, ad una creatività che sia anche artigianalità ed eccellenza. Su queste basi ha intrapreso un percorso che si prefigura come un laboratorio di idee aperto e innovativo, che non pone limiti alla libera espressione di una creatività che, come quella degli studenti del Corso di Design di AI, scorre libera e priva di condizionamenti.
Ci spiega Lorenzo Pofferi, designer e docente coordinatore del dipartimento di design della sede di Firenze: “La didattica basata sull’ approccio ”learning by doing” risulta per molti aspetti molto completa, per la capacità di includere temi prima non considerati come lo sviluppo di soft skills e capacità interdisciplinari del progettista.
Lo studente ha la possibilità di comprendere, analizzare, riflettere su problematiche reali da risolvere con metodologie tipiche del design, con focus primario sull’innovazione e sull’esperienza.Il progetto con Artwork Italian Heritage by Kerasan, inoltre, mette in contatto gli studenti con il mondo dell’impresa, dell’artigianato e della ricerca allo stesso tempo, ricordando l’importanza del territorio, del made in Italy e dell’italianità nel design”

La sperimentazione e la curiosità progettuale fanno parte di Artwork ed anche per questo la sinergia con Accademia Italiana è decollata da subito; lavorare con i ragazzi, affiancarli lungo la strada verso la maturità professionale con dinamismo e flessibilità grazie anche alla supervisione di docenti preparati ed esperti del mondo delle imprese, sensibilizzarli verso le questioni legate alle tecnologie e alla sostenibilità si è rivelata una sfida emozionante di cui a breve vedremo i frutti.

 

Queste le parole di Davide Pannier Suffait, Business Manager della divisione Artwork Italian Heritage: “La nostra ceramica è una ceramica ‘colta’, evoluta e polifunzionale: la lunga esperienza manifatturiera di Kerasan ci ha permesso di sperimentare in modo innovativo e creare oggetti di design che escono dai consueti ambienti e modi d’uso e vanno a ‘contaminare’ con la loro bellezza ogni angolo dei nostri spazi abitati”. E’ stato davvero bello vedere come gli studenti di Accademia Italiana abbiano subito catturato il senso del nostro lavoro, facendolo loro e mettendosi a lavorare sui progetti con freschezza ed energia. Questa è linfa preziosa per le Aziende come la nostra. Siamo molto incuriositi dai progetti che a breve potremo vedere.”


Si unisce alle parole di Pannier Suffait anche Gabriele Rosa, designer e docente di Product Design per i bienni specialistici in Interior e in Product Design: “Questa collaborazione spinge gli studenti ad esprimere tutto il loro potenziale creativo, il nostro obiettivo è quello di guidarli verso dei progetti che siano originali, innovativi e credibili. Questa e’ una grande occasione non solo per apprendere la metodologia progettuale, ma anche per applicarla concretamente. Stiamo lavorando come fossimo un gruppo di ricerca e vogliamo ideare una collezione di oggetti in materiale ceramico che sia adatta al brand.”

 

  • Chi è Artwork Italian Heritage
Artwork Italian Heritage è un brand che nasce dalla profonda esperienza e capacità manifatturiera di Kerasan, azienda leader nella produzione di sanitari in ceramica.
La divisione Artwork si sviluppa all’insegna della creatività più libera, come un progetto all’interno del quale arte e design coesistono e si valorizzano reciprocamente. Un concept che è sinergia pura fra la funzionalità e la leggibilità che caratterizzano il design ed il gusto e la soggettività che invece definiscono l’opera d’arte. Un equilibrio perfetto fra forma e funzione, fra bellezza e utilizzo è ciò che meglio rappresenta l’unicità di Artwork Italian Heritage. La base su cui Artwork cresce e si sviluppa è quella abilità e manualità nel lavorare la ceramica insite nel DNA di Kerasan: gli oggetti in ceramica di Artwork ci raccontano anche di una creatività che si esprime con immediatezza e freschezza per dare vita ad una collezione di elementi iconici capaci di connotare e ridefinire nella loro identità qualsiasi tipologia di spazio, dalla dimora privata più ricercata agli spazi contract dedicati alla collettività.  www.artworkitalianheritage.it
  • Chi è Accademia Italiana
Accademia Italiana (www.accademiaitaliana.com), Istituto di Alta Formazione dalla forte vocazione internazionale con sede a Firenze e Roma, è, dal 1984, punto di riferimento nella formazione per le industrie creative della moda, del design, della comunicazione visiva e della fotografia. Nel giugno 2020 entra a far parte del Gruppo AD Education, network internazionale specializzato nell’alta formazione per le discipline creative ed artistiche che riunisce 14 scuole e 40 campus in Francia, Italia, Spagna e Germania per un totale di oltre 10.000 studenti. Grazie a un corpo docenti costituito da affermati professionisti del settore, AI combina formazione teorica e attività pratica e laboratoriale, offrendo inoltre la possibilità di seguire le lezioni in doppia lingua, italiano/inglese. Oggi l’offerta formativa si compone
di corsi di laurea triennale (accreditati dal MIUR nel 2012) – in Fashion Design, Design, Fotografia, Graphic Design e Design del Gioiello – oltre a sei nuovi bienni specialistici, legalmente riconosciuti dal MUR alla fine del 2019 – Fashion textile design, Fashion design and management, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia.
L’ampliamento della proposta di studi, consolida una storia importante che ha visto passare nelle aule dell’istituto grandi nomi della creatività internazionale quali Vivienne Westwood, Oliviero Toscani, Carla Fendi, Alessandro Mendini, Domenico Guzzini, Brunello Cucinelli e molti altri.

 

 

Vuoi scaricare il press kit?

Clicca sul seguente link per scaricarlo direttamente.

 

Share your thoughts